Nido
11
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-11,bridge-core-2.6.9,qode-page-transition-enabled,ajax_updown_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,qode-title-hidden,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-25.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive

Ci prendiamo cura del tesoro
più grande che possiedi!

Il Nido “La Cometa”, è un servizio all’infanzia inserito all’interno dell’Istituto Preziosissimo Sangue, esso accoglie bambini e bambine dai dodici ai trentasei mesi, nell’ottica di una continuità con la Scuola dell’Infanzia e con la Scuola Primaria Paritaria presenti nell’Istituto. È in possesso della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 e autorizzato dal Comune di Ascoli Piceno.

Fa parte del Progetto Ministeriale 0-6, in collaborazione con gli Ambiti Territoriali Sociali 22/24, con il Progetto “AttraverSIAMO lo zerosei nel Piceno”, partecipando ai momenti formativi organizzati.

L’ambiente colorato, moderno, sicuro e funzionale, è pensato per i offrire ai piccoli ospiti uno spazio che si modelli alla loro crescita.
Per sostenere i bambini nel loro percorso di sviluppo, lavoriamo affinchè l’esperienza nel Nido sia una continuità educativa dell’ambiente familiare, nel rispetto dell’individualità del singolo bambino e della sua storia.
Le educatrici pongono un’attenzione esclusiva ai piccoli e offrono proposte educative adeguate alla loro crescita, sempre con competenza, serietà e passione.
Il Nido costituisce un’occasione per il bambino di intessere rapporti e legami di affetto, di amicizia e di scambio. Si presenta come un luogo di gioco e di attività mirate, che offrono preziose opportunità di scambio comunicativo e di conoscenza. La valenza pedagogica del Nido La Cometa è la creazione continua di situazioni di apprendimento sane e positive.

Tra gli obiettivi finalizzati allo sviluppo del bambino, si evidenziano i seguenti:

  • Predisporre un contesto di formazione adeguato allo sviluppo delle sue potenzialità cognitive;
  • Predisporre un contesto di cura volto allo sviluppo delle sue potenzialità affettive;
  • Offrire occasioni di relazione con i pari e con gli adulti, per lo sviluppo delle sue potenzialità sociali;
  • Favorire e sostenere la progressiva differenziazione e il consolidamento dell’identità individuale;
  • Far acquisire al bambino un progressivo senso di sicurezza;
  • Far acquisire al bambino un progressivo senso di competenza;
  • Far vivere al bambino esperienze volte alla formazione e al consolidamento dell’autonomia;
  • Facilitare al bambino la comprensione, l’acquisizione e l’interiorizzazione delle regole sociali;

Accompagneremo tuo figlio con professionalità e amore nell’avventura della crescita

Le attività principali del nostro Nido!

I bambini fino ai tre anni hanno una straordinaria predisposizione allo sviluppo delle competenze motorie, nel percorso di psicomotricità, guidato dalle educatrici, scoprono pienamente di crescere giocando e di giocare crescendo. L’obiettivo principale della psicomotricità al Nido, è condurre il bambino ad aprirsi alla comunicazione con gli altri e a renderlo capace di interazione, socializzazione e autonomia. Compito dell’educatore è quindi quello di aiutare il bambino ad attraversare il periodo dell’egocentrismo infantile, per accedere ad uno spazio di condivisione con gli altri, all’interno del quale, le regole di comportamento devono essere accolte e rispettate.

Nell’Istituto è presente una cucina professionale, che prepara giornalmente i pasti, seguendo una tabella dietetica ed un menù predisposto da una nutrizionista, tenendo anche conto di esigenze ed intolleranze alimentari particolari. Il momento del pranzo costituisce uno degli aspetti più significativi della vita del Nido non solo per la salute e il benessere del bambino, ma anche perché, da un punto di vista educativo, è parte fondamentale del progetto pedagogico. Nella consapevolezza di quanto questo sia importante, il momento del pasto è oggetto di riflessione costante da parte di tutto il personale, così da renderlo sempre più rispondente ai bisogni dei bambini. L’attività spontanea del nutrirsi diventa, occasione di crescita, interazione con i compagni, esperienza sensoriale, educazione all’autonomia.

La comunicazione tra i bambini e con l‘adulto, viene modulata dal canto, dal movimento e dall’espressione mimica e gestuale. Attraverso l’impiego giornaliero del gioco sonoro i bambini diventano attivi musicalmente: senza rendersene conto, apprendono spontaneamente a ripetere suoni e canzoncine.
Nessuno insegna, ma tutti vivono la musica e utilizzano quelle preziose abilità musicali di base, difficili da conquistare in età adulta, come il saper cantare, il saper seguire il tempo musicale e il saper improvvisare delle idee ritmiche con il movimento, il gesto e la parola. Il Gioco e la musica, vengono perciò proposti come modalità di crescita nella comunicazione, nella scoperta, nell’interazione con gli altri bimbi e con l’adulto.

Già nel Nido, il bambino può essere messo nella condizione di esplorare altre lingue, ascoltando musica, storie e giocando; in questa fase è importante che il bambino impari a percepire i suoni dell’inglese in modo corretto, attraverso giochi divertenti proposti dalle educatrici e da personale qualificato.

Il Nido deve assicurare continuità con l’ambiente educativo e familiare, un luogo che valorizzi le competenze già acquisite e garantisca un percorso formativo organico e completo. La presenza di una Scuola dell’Infanzia presente nell’Istituto, garantisce la continuità dopo l’esperienza del Nido. Ogni anno si attiva un progetto continuità, tra le educatrici del Nido e le maestre della Scuola dell’Infanzia, per favorire un passaggio sereno dopo i tre anni. La scuola considera l’esperienza del nido e dell’infanzia come un percorso unico di crescita e sviluppo del bambino. Mette in atto tutte le indicazioni del Progetto Ministeriale 0-6 “AttraverSIAMO lo zerosei nel Piceno”.

La nostra struttura è dotata di arredi sicuri a misura di bambino